tisana depurativa

Tisane per depurarsi

TISANE PER DEPURARSI

Le erbe e in particolare le tisane possono darci una forte mano soprattutto dopo le feste o dopo aver accumulato tossine e grassi nel nostro organismo, possiamo infatti fare delle belle tisane per depurarsi facilmente a casa.

Le cosiddette tisane detox sono un rimedio naturale molto efficace che aiutano ad eliminare dal nostro organismo le scorie accumulate nel tempo e rafforzare il sistema immunitario, per prevenire diverse patologie.Detox o depurazione in italiano significa letteralmente “togliere la spazzatura dal corpo, liberarlo dalle impurità” dovute soprattutto a  stress, inquinamento, certi farmaci, il fumo di sigaretta, gli alcolici, e soprattutto una cattiva alimentazione. Anche quando la nostra pelle è spenta, facciamo fatica a digerire, ci sentiamo gonfi, stanchi ed appesantiti vuol dire che stiamo accumulando troppe tossine e quindi è il momento di liberarcene.

TISANE PER DEPURARSI

Per depurarsi il nostro corpo ha degli organi specifici che sono il fegato ed i reni, quindi le tisane depurative vanno ad agire soprattutto su questi organi. Sono diverse le piante officinali con effetti depurativi ma bisogna scegliere le erbe giuste e i momenti più opportuni in cui assumerle, per depurare correttamente il nostro organismo. 
Per preparare una buona tisana solitamente si usano uno o due cucchiaini dell’ingrediente scelto,per ogni tazza di acqua calda, mentre i tempi di infusione variano in base all’ingrediente.

TISANA DEPURATIVA

INGREDIENTI:

30gr di foglie di carciofo, estremamente depurativo,

30 gr di semi di finocchio, diuretico e drenante,

15 gr di malva.

MESCOLARE IL TUTTO.

Queste erbe messe insieme vi faranno tornare nel pieno delle forze psico-fisiche in poco tempo.

Portate ad ebollizione 250 ml di acqua in un pentolino e versate due cucchiaini di miscela, coprite e lasciate in infusione per 15 minuti. Infine filtrate il liquido e bevete questa tisana lontano dai pasti.

TISANA DEPURATIVA PER IL FEGATO

Per depurare a fondo il fegato possiamo usare il carciofo e il cardo mariano.

Il cardo mariano e il carciofo infatti sono tra le piante più indicate per la depurazione del fegato.  È un ottima miscela  per eliminare le tossine e favorire il buon funzionamento dell’organismo.

INGREDIENTI DA MESCOLARE INSIEME:

30 gr di foglie di carciofo

30 gr di cardo mariano,

Portate ad ebollizione 250 ml di acqua in un pentolino e versate uno o due cucchiaini di miscela, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Infine filtrate il liquido e bevete questa tisana mattina e sera. Se risulta troppo amara potete dolcificare con un cucchiaino di miele.

TISANA DEPURATIVA PER I RENI

Per depurare i reni occorrono invece betulla e tarassaco. Questa miscela  è indicata anche per chi è soggetto a soffrire di problemi renali o per prevenirne la comparsa.

INGREDIENTI SEMPRE DA MISCELARE TUTTI INSIEME:

30 gr di foglie di tarassaco

30 gr di betulla.

Portate ad ebollizione 250 ml di acqua in un pentolino e versate due cucchiaini di miscela, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Infine filtrate il liquido e bevete questa tisana lontano dai pasti per almeno 15 giorni. La dose consigliata è di un litro al giorno, da suddividere in quattro grandi tazze. Il tarassaco migliora le funzionalità digestive e intestinali, stimola la diuresi e depura l’organismo, la betulla svolge un’azione drenante.

se ti interessa abbiamo un ottimo articolo sui benefici dei Mirtilli.

Scrivi un commento