Scuola di naturopatia

Scuola di naturopatia, corso triennale di formazione in Naturopatia e discipline Olistiche.

LA FIGURA DEL NATUROPATA:

La Naturopatia è una disciplina che si ispira alla visione olistica di mente e corpo,e rappresenta un’insieme di metodi alternativi e naturali sia di ispirazione antica che di approccio moderno ed innovativo.La naturopatia si occupa principalmente dell’equilibrio della persona e della sua ricerca del benessere, attraverso uno stile di vita sano, attivo e soprattutto teso al raggiungimento di una serenità permanente.Oggi la figura del naturopata è riconosciuta in tutto il mondo, basti pensare che in california, necessità di una laurea che ha pienamente valore legale e può anche prescrivere, in Europa in molto stati è già stata riconosciuta e di giorno in giorno le ricerche dimostrano un’attenzione sempre maggiore verso le medicine cosiddette non convenzionali o alternative; sono migliaia infatti le persone che quotidianamente si affidano ad alternative meno pericolose e meno dannose per la salute.Il naturopata è quindi un operatore del benessere che deve avere una preparazione molto vasta allacciandosi sia alle grandi tradizioni che al rapporto con la natura.

In Italia la figura del Naturopata può essere considerata come riconosciuta solo nell’ambito della legge num. 4 del 2013 che disciplina le cosiddette professioni non organizzate in associazioni e specificando bene di non dover invadere il campo medico o sanitario, il naturopata infatti non è  un medico e non può in alcun modo sostituirsi ad esso, anzi è sempre bene che in presenza di patologie consigli sempre di interpellare un medico specializzato.

In che ambiti opera il naturopata?

Opera in ambito EDUCATIVO, quindi educa ed informa le persone che gli si rivolgono, indicando i comportamenti più idonei da seguire per raggiungere un benessere psico-fisico ottimale e opera in ambito ASSISTENZIALE, ovvio di aiuto al cliente, con metodologieDOLCI per favorire il ripristino dell’equilibrio perduto.In questo ambito si racchiudono tutta una serie di discipline tra le quali:

  • kinesiologia
  • fiori di bach
  • erbe
  • cromoterapia
  • meditazione e rilassamento
  • yoga e styleoga®
  • rieducazione alimentare
  • consulenza alimentare e perdita di peso

e tanto altro ancora. L’attività del naturopata può essere svolta come libero professionista,a anche presso centri benessere, spa, palestre, associazioni, strutture pubbliche o private, presso studi medici ect.

IL CORSO  A CHI E’ RIVOLTO?

Il corso è impostato in maniera tale da poter dare una preparazione completa, certificata Styleoga® ed è adatto sia a chi si avvicina per la prima volta a questo settore con moduli dedicati alle discipline orientali, all’anatomia, ai rimedi ecct sia a chi già scolte attività di assistenzialismo o riabilitazione come personal trainer, erboristi,operatori olistici e operatori del campo naturale in genere. Si rivolge inoltre anche a tutti coloro che vogliono attivare palestre centri estetici, centri di benessere o di assistenza naturale, seguendo tutte le premesse sopra descritte.

Il corso si articolerà in vari moduli che si terranno nei week end, le sedi attuali sono Avellino e Roma, e ogni modulo prevede il superamento di un test, le lezioni sono obbligatorie ma in parte recuperabili e vi è la possibilità anche di lezioni online.

Il primo corso partirà a Settembre 2016 e contattandoci potrai ricevere maggiori info e il piano di studi, i moduli saranno tenuti da professionisti per ogni singola materia con relative esercitazioni pratiche.

Alla fine del triennio si otterrà una CERTIFICAZIONE DI AVVENUTA FORMAZIONE IN NATUROPATIA a marchio Styleoga®, marchio registrato internazionalmente, inoltre il monte ore previsto è in linea con le scuole internazionali attualmente riconosciute in altri paesi.

Inoltre vi è la possibilità di corsi online con esame finale per chi non potesse muoversi,con varie modalità e anche di corsi brevi per ottenere una certificazione base come il master in BASIC PRACTITIONER IN NATUROPATIA.