semi di canapa proprietà

Proprietà dei semi di canapa

PROPRIETA’ DEI SEMI DI CANAPA

Si sente parlare della canapa  spesso ma poco dei semi.

I semi di canapa rappresentano un integratore naturale molto ricco di amminoacidi essenziali.

Parlando dei semi quelli di canapa fra tutti i semi oleosi sono quelli col valore nutrizionale più elevato. Non necessitano pesticidi per cui la loro coltivazione ha un impatto ambientale davvero esiguo grazie anche  alle loro radici che penetrano in profondità nel terreno arricchendolo di sostanze nutritive.

PROPRIETA’ DEI SEMI DI CANAPA

I semi di canapa sono protetti da un guscio che garantisce la conservazione di oli e vitamine ed hanno un gradevole sapore di nocciola. Ogni seme contiene tutti e 8 gli aminoacidi necessari per la sintesi proteica ed il funzionamento del sistema immunitario.

All’interno del seme si distingue una parte grassa, corrispondente al 35% circa del totale, in cui sono presenti acidi grassi come l’acido linoleico ed il gammalinolenico.

Inoltre i semi di canapa sono ricchi di carboidrati, vitamina A, vitamina E, la B (ad esclusione della B 12), la vitamina PP e la C; infine troviamo fibra grezza e sali minerali, in prevalenza ferro e fosforo.
I semi di canapa vengono utilizzati anche in cucina: hanno un sapore molto gradevole e sono facilmente digeribili, per questo vengono molto utilizzati soprattutto per arricchire insalate (come tutti la maggior parte dei semi oleosi) o per la preparazione di biscotti e dolci ma anche di pesti e salse.

Con i semi di canapa si prepara l’Hemp-Fu, un prodotto simile al tofu di soia ma dal sapore molto più marcato. Il tofu di canapa è molto utilizzato nella dieta vegana per preparare creme (dolci o salate) o da gustare saltato in padella.

Dalla macinazione dei semi di canapa si ricava anche la farina di canapa, ricca di nutrienti e utile per il sistema immunitario.

Con i semi di canapa si prepara anche lo Shichimi,una tradizionale miscela giapponese di spezie simile ad un peperoncino molto aromatizzato e dal caratteristico colore arancione

Nello Shichimi oltre ai semi di canapa (in alcune varianti sostituiti dallo zenzero) troviamo semi di sesamo, semi di papavero, alghe nori, scorze di mandarino, peperoncino e pepe nero. Viene utilizzato nella preparazione di zuppe e pietanze a base di riso.

VALORI NUTRIZIONALI SEMI DI CANAPA

Valori nutrizionali per 100g di semi di canapa:

Acqua 4,96 g

kcal 553

Proteine 31,56 g

Grassi 48,75 g di cui saturi

4,6 g Carboidrati

8,67 g di cui zuccheri

1,50 g Fibre

4 g Niacina

9,2 mg Tiamina

1,275 mg

Indice glicemico 35

Colesterolo 0 g

I semi di canapa integrali o decorticati si possono acquistare nelle erboristerie, nei negozi che trattano alimentazione naturale e prodotti biologici oppure su siti web specializzati. Rivolgendosi agli stessi canali di vendita si possono anche acquistare prodotti a base di semi di canapa, per esempio olio di semi di canapa bio, Hemp-Fu e latte di canapa.  I semi di canapa tendono a deteriorarsi. Per preservarne le qualità nutritive andrebbero conservati in frigorifero.

Scopri anche quali alimenti non si possono mangiare crudi.

 

Scrivi un commento