notizie sulla olanda

Notizie utili sull Olanda

NOTIZIE UTILI SULL OLANDA!

State programmando un viaggetto in Olanda e avete bisogno di qualche info?? ecco qualche notizia utile sulla Olanda che non troverete sulle guide, notizie da viaggiatori e da chi ha vissuto in olanda per un po’ di tempo e che vi può aiutare ad avere un esperienza migliore.

NOTIZIE UTILI SULL OLANDA

L’Olanda o paesi bassi è uno stato europeo poco europeo in realtà dove la maggior parte delle persone si reca per Amsterdam, per il quartiere a luci rosse e per la marjuana, ma in realtà ha molto di più da offrire e anche qualche scocciatura che potrete evitare.

NON E’ AUTO-FRIENDLY ossia lasciate la macchina a casa, sarà per politica ecologica, sarà perché sono proprio così gli olandesi, non commettete l’errore di andare in macchina: passi per il gasolio e la benzina che hanno un costo simile a quello di Italia e Francia, la note più dolente sono i parcheggi, impossibili da trovare e soprattutto carissimi, un ora circa 2 euro e 50 in qualsiasi città fino ad arrivare ai 5 euro all’ora di Amsterdam, per cui una volta che vi sarete intossicati per trovarne uno poi vi troverete di fronte ad un salasso, e ricordatevi che i parcheggi si pagano solo con la CARTA , niente contanti quindi.

POTETE PAGARE CON LE CARTE OVUNQUE: in Olanda tutto si può pagare con le carte e anche importi irrisori, come un euro , nessuno vi chiederà un minimo di spesa perché qui è normalissimo non portare contanti ma solo carte.

L’OLANDA NON E’ SOLO AMSTERDAM: parco in olandasebbene Amsterdam è la città più famosa, l’Olanda ha altre città interessanti da visitare e anche una zona naturale niente male, oltre ai mulini a vento di Zaanse Schans, patrimonio dell’unesco, c’è anche un bellissimo parco naturale percorribile tutto in bici, e le bici ve le daranno loro all’entrata per cui non avete bisogno praticamente di nulla. Il parco nazionale si chiama HOGE-VELUWE, ha un costo di entrata ma poi potete passarci tutta la giornata e vi ritroverete di fronte a diversi tipi di paesaggi, dai boschi alle radure, al laghetto ect.

LE BICI COMANDANO…..: è già l ‘Olanda è il paese delle bici, le troverei legate ovunque, ci sono piste ciclabili ovunque e i ciclisti non si curano molto ne delle macchine ne dei pedoni, per cui se malauguratamente vi trovate su una pista ciclabile rischiate di essere investiti in pieno e avranno ragione loro ,per cui fate molta attenzione!!!!!

-GLI OLANDESI SONO RUDI E FIERI DI ESSERLO: gli olandesi sono letteralmente rudi o qualcuno da noi direbbe maleducati e piuttosto fieri di esserlo, ci hanno scritto ben due best sellers su come risultano maleducati per gli stranieri. Vi diranno sempre in faccia quello che pensano a volte senza curarsi affatto dei vostri sentimenti, ma questo può essere sicuramente anche un grande vantaggio; oltre alla loro schiettezza hanno anche i modi un po’ freddini, o almeno è quello che si percepisce all’inizio, perché una volta superati questi due ostacoli, vi accorgerete che a modo loro sono anche piuttosto ospitali.

ASSAGGIATE LA PINDA SAUS: non tutti conoscono i piatti tipici dell’Olanda, in realtà non ce ne sono moltissimi ma quasi nessuno conosce questa famosa salsina a base di arachidi; è una salsina che si mette sulle famose patate fritte,e in ogni chiosco per strada la troverete quasi sempre calda, ha un sapore senz’altro intenso.Oltre a questa salsina sono anche famosi per i pancakes; sono pancakes enormi che condiscono come una pizza, sia dolci che salati, grandi anche quanto più o meno una pizza normale tonda ed è un vero e proprio pasto.

DROGHE LEGGERE:famosa per i coffe shop sappiate che gli olandesi che fanno uso di erba sono davvero pochi, ma per chi viene dall’estero e decide di farsi un tour anche in questo senso, troverete in quasi tutti i negozi di souvenirs, biscotti, muffins, lecca-lecca, e the, mentre invece solo nei coffe shop troverete i vari tipo di spinello, erba, e space-muffins, ma è possibile fumare solo all’interno di questi locali e non per strada come qualcuno pensa.

L’olanda va sicuramente vista, Amsterdam è affascinante e multicultrale, i paesini dell entroterra sono caratteristici e colorati e come sempre BUON VIAGGIO.

Leggi anche gli altri articoli sui viaggi.

 

 

 

Scrivi un commento