utili sull Italia

Notizie utili sull italia

NOTIZIE UTILI SULL ITALIA

A chi servono notizie utili sull Italia? Ad un sacco di gente che vive di pregiudizi e non solo stranieri ma agli italiani stessi, quindi questo articolo vuole essere una mano per tutti quei viaggiatori stranieri che presi dal panico rinunciano a venire in un paese meraviglioso come il nostro e a tutti quegli italiani che non sanno cosa consigliare ai loro amici stranieri e magari a loro stessi.

L’ Italia è famosa nel mondo per la cucina e per il buon cibo ma pochi sanno che siamo anche l’unico paese al mondo ad avere una regolamentazione severissima sul cibo; nel bel paese infatti è obbligatorio avere delle etichette dettagliate con provenienza, lavorazione e composizione di un alimento; quindi per capire quando vado a fare la spesa nel bene e nel male posso sapere esattamente cosa c’è dentro e questo è appunto utilissimo soprattutto per chi non mangia alcune cose o ha addirittura allergie. Il nostro cibo inoltre subisce più controlli di tutto il resto del mondo sempre per via di queste regolamentazioni che in origine sono nate per tutelare i consumatori ma anche i piccoli produttori che si sono visti catapultare tonnellate di alimenti provenienti dall’estero a costi più bassi. Il cibo qui da noi è una cosa seria e in tutte le regioni si mangia molto bene ma se dovessimo consigliare allora non c’è dubbio le regioni in cui si mangia meglio sono la Sicilia (anche se un po’ pesante), la Campania, la Toscana e l’ Emilia Romagna (la pasta che fanno qui è davvero spettacolare). Ma attenzione non siamo solo pasta  e pizza, la nostra dieta,la famosa dieta mediterranea è considerata la migliore al mondo perché assolutamente completa e ricca di varietà, questo significa che siamo abituati a mangiare cose diverse grazie anche alla fortuna di produrre tantissima frutta, verdura e alimenti che non si trovano in altri paesi.

italianotizieutili italia

In Europa l’Italia da sempre si contende lo scettro del più grande produttore di vino con la Francia e pensate che solo con il prosecco si raggiungono quasi mezzo milione di bottiglie l’anno; inoltre sono migliaia le cantine per ogni regione, pensate che solo ad Avellino (in campania) ci sono circa 400 cantine produttrici di vino, incredibile vero?

Per noi l’aperitivo è sacro e da nord a Sud amiamo fare quattro chiacchiere con gli amici davanti ad un prosecco, un bicchiere di vino o uno Sprizt accompagnati da tanti simpatici stuzzichini.

Noi italiani parliamo con le mani e cantiamo quando parliamo….. gli stranieri capiranno perché è così che ci vedono e sentono e per noi italiani…ebbene si il nostro tono di voce risulta per gli altri essere una cantilena e il fatto che dobbiamo muoverci ad ogni costo mentre parliamo contribuisce all’idea che parliamo con le mani, ma è tutto una meravigliosa sinfonia dovuta proprio alle bellezze del nostro paese,anche ai disastri del nostro paese che noi viviamo sempre molto intensamente; e sempre molto intensamente viviamo tutto quello che accade qui, siamo sempre la migliore e la peggior pubblicità poiché non restiamo mai mai zitti!!!!!

Oltre alle famose città d’arte esiste però molto altro, abbiamo infatti un patrimonio artistico, culturale e  naturalistico primo al mondo e se siete interessati alla natura allora non potete saltare il trentino Alto adige (le dolomiti per capire), La Valle d’ Aosta e anche il meraviglioso Abruzzo con il suo splendido parco nazionale. In fatto di mare c’è l imbarazzo della scelta tutto dipende dai gusti, per cui se cercate divertimento alla portata di tutti compresi i bambini  e per spendere poco, mangiando bene allora c’è l’Emilia Romagna, se cercate invece un mare splendido e siete alla ricerca di località più ricercate la Puglia è diventata una vera meta alla moda; la Sicilia invece vi farà incantare con il mare meraviglioso, così come la Sardegna più selvaggia ma sicuramente da sogno. Poi c’è la Liguria con le cinque terre e la meravigliosa Portofino che vi racconteranno un mare più sofisticato. La Campania invece vi stupirà con il mare e i monumenti, terra infatti dei meravigliosi Scavi di Pompei, i templi di Paestum, le spiagge di castellabbate, le luci di Salerno, la vita e la cultura di Napoli e tanto tanto altro ancora. l’Italia insomma è da scoprire e da gustare soprattutto ma ricordate la pizza è buona comunque ma a Napoli è un’altra cosa!

Se avete altre curiosità scriveteci pure e saremo felici di rispondere alle vostre curiosità sull’Italia e sui posti da visitare!!!!

Scopri anche le alte notizie utili.

 

Scrivi un commento