come prepararsi all India

Notizie utili sull India

NOTIZIE UTILI SULL INDIA

Quando si parla di india si sentono sempre tante cose…c’è chi ama questo paese alla follia e chi lo odia e lo evita accuratamente… ma che cosa possiamo davvero dire sull’india?

NOTIZIE UTILI SULL INDIA

L’india è un paese straordinario, un enorme miscuglio di gente, odori, rumori, caos, macchine, religioni, animali,santoni e tanto tanto altro ancora.

Sicuramente non è un paese per tutti e sicuramente non tutti lo ameranno ma è bene sapere delle cose utili.

L’india è un paese che conta un miliardo e 300 milioni di persone, un numero incredibile di persone e in strada le vedrete tutte…un caos appunto e molto spesso purtroppo vi troverete  di fronte a scene senz’altro non digeribili. Prima di andare in India dovrete senz’altro prepararvi prima e un volta che mentalmente e fisicamente sarete pronti, allora potrete godervi questo paese dalle mille risorse.

COME PREPARARSI ALL INDIA

Vediamo quindi come prepararsi all’India, come e cosa fare per godersi appieno questo paese piuttosto difficile.

COME PREPARARSI ALL INDIA

Non sono necessari vaccini ma il livello di igiene non è nemmeno lontanamente vicino alla decenza e di conseguenza bisogna rinforzare il proprio sistema immunitario e prendere qualche precauzione:

  • meglio portare con sé un bagnoschiuma antibatterico (la sera dopo aver passeggiato e visitato, sentirete proprio l’esigenza di pulirvi a fondo)
  • 15 giorni prima della partenza assumete dei fermenti lattici( in questo modo vi sarete rinforzati adeguatamente)
  • ovviamente valgono le regole del viaggiatore: acqua solo in bottiglia sigillata, niente frutta o verdura cruda e niente alimenti crudi in genere
  • se volete assaggiare il cibo da strada non fatelo nei primi giorni, date il tempo al vostro organismo di abituarsi alle abitudini diverse e ai sapori diversi
  • se non amate il piccante allora siete nei guai…..chiedete sempre non speziato (perché comunque vi arriverà piccante, ma se chiedete piccante allora siate pronti a soffrire, perché gli indiani non scherzano in fatto di piccantezza)
  • fate attenzione se avete bisogno di prendere un taxi, un risciò, un tuk tuk, o se avete bisogno di un portatore di valigie, o di qualsiasi altro servizio, CONTRATTATE IL PREZZO PRIMA, purtroppo in tante città , il turista è visto come il pollo da spennare e il primo prezzo che vi diranno è assolutamente carissimo , quindi dividetelo almeno per 3 (a volte aumentano i prezzi anche di 10 volte)
  • portate con voi una mascherina antismog se visitate New Delhi, purtroppo il livello di smog di questa città è allucinante e dopo qualche ora farete fatica a respirare, la mascherina quindi è un ottimo compromesso.
  • In alcune città come ad esempio Agra, sarete circondate da mendicanti e venditori, l unico modo per essere lasciati in pace è ignorarli completamente, se fate un solo cenno, se salutate, se volete essere gentili, non c’è più modo di liberarsene e se cedete ad uno sarete circondati e la situazione non vi sembrerà più tanto piacevole.
  • il cibo è veramente ottimo,ma siate pronti ad essere vegetariani, ci sono infatti alcune città in cui per legge non si mangia alcun tipo di carne (ad esempio a Rishikesh) e nemmeno alcol. Sbizzaritevi quindi con le varie lenticchie(sono buonissime), zuppe e verdure varie, inoltre il pane è strepitoso come il nan, il roti o chapati, tutti veramente buoni.
  • visitate anche i bazar, se non siete schizzinosi o avete paura degli spazi stretti, allora perdetevi nei vari mercatini, colmi di gente e merci di ogni tipo. I colori dei sari sono bellissimi soprattutto in Rajastan, la regione più colorata dell India.
  • ci sono decine di fortezze e fortini, tutti molto belli ma tenete presente che si paga un biglietto di entrate in ognuno e quid portate con voi sempre dei contanti, non è saggio pagare con la carta di credito(a meno che non siete costretti, e fatelo solo negli alberghi o in negozi che vi sembrano affidabili, purtroppo l India è famosa per le truffe ai danni dei turisti e delle loro carte)notizie utili sull India

L india insomma è u ‘avventura difficile ma entusiasmante e se saprete prepararvi e adattarvi sicuramente imparerete tantissime cose.

 

 

Scrivi un commento