usi alternativi del sale

Gli usi alternativi del sale

Gli usi alternativi del sale!

Il sale in cucina è utile per più usi e non solo per condire, oltre tutto dagli alimenti bisogna ridurlo molto perché può fare anche male; quindi vediamo gli usi alternativi del sale!

  • ALLONTANARE  LE FORMICHE

Il sale da tavola è un ottimo rimedio per allontanare l’invasione di formiche dalle nostre case e giardini. Basta cospargere un po’ di sale nelle zone interessate o miscelare sale e acqua in rapporto 1:4 e spruzzare nei posti più critici.

  • MUFFA SULLE TENDE DELLA DOCCIA

Le tende della doccia sono tra le cose più sporche a causa dei depositi di germi e batteri che allungo andare portano alla muffa. Basta lavare le tende appena acquistate con il sale appunto e non si ammuffiranno mai.

  • PUNTURE DI ZANZARE

I morsi di zanzare portano bruciori e prurito e il sale da tavola è un ottimo rimedio per alleviare i dolori da punture di zanzare e insetti in genere. Basta applicare una piccola quantità di sale sulla zona interessata dalla puntura e massaggiare delicatamente (per non irritare la pelle).

  • PUZZA DALLE SCARPE

Per eliminare i cattivi odori dalle scarpe basta inserire dei sacchetti di tela con una manciata di sale da tavola. In alternativa potete anche spruzzare un po’ di sale e acqua all’interno delle scarpe e lasciar agire per qualche ora.

  • COSE DI RAME

Per far tornare a brillare tutti gli di rame basta fare un competo e applicarlo sugli oggetti stessi. il composto si può fare a base di sale, farina, aceto e succo di limone e strofinare. Il rame tornerà come nuovo.

  • SCHIZZI DI OLIO

Per evitare gli schizzi dell’olio mentre state friggendo e spiacevoli scottature basta cospargere un po’ di sale da tavola in padella prima di aggiungere pesce, carne e patatine da friggere.

  • PROFUMO NATURALE

Potete fare un profumatore per la casa tutto naturale! Prendete 1 tazza di sale con 15 gocce di olio essenziale preferito o petali di rose. Mettete la miscela in un vaso e accanto posizionate mezza buccia di arancia. La vostra casa avrà un profumo delicato di freschezza.

  • EVITARE IL GELO ALLE FINESTRE

Il gelo  delle giornate invernali e il ghiaccio tendono a fare la brina sui vetri delle finestre. Abbiamo due modi per evitare quei fastidiosi aloni:

-passare una spugna imbevuta di acqua e sale sui vetri
-posizionare un sacchetto pieno di sale sul davanzale

  • VERNICE PER I BAMBINI

Potete preparare con il  sale una vernice per i bambini fatta in casa al naturale. Basta mescolare 1 tazza di farina, 1 tazza di sale da tavola, 1 tazza di acqua e del colorante alimentare. I vostri bimbi saranno entusiasti.

Scopri anche gli usi alternativi dell’aceto.

Scrivi un commento