come fare navasana e i benefici di navasana

Come fare Navasana

COME FARE NAVASANA POSIZIONE DELLA BARCA
Vediamo NAVASANA in sanscrito: nava significa “barca” e asana “posizione”, pertanto la traduzione letterale di questa posizione è “posizione della barca” che è un po’ la forma che assume il corpo durante la sua esecuzione.
BENEFICI DI NAVASANA

vediamo anche i benefici di navasana, che sicuramente è una posizione di non facile esecuzione.

I BENEFICI DI NAVASANA:
Praticare costantemente Navasana permette di :

  • eliminare i grassi a livello addominale
  • rinforzare i muscoli delle cosce, della cintura addominale e del collo
    migliora la digestione
  • regolarizzare il livello di zucchero nel sangue
  • aumentare la circolazione della ghiandola tiroide, della prostata e dei reni
  • ridurre ansia e irrequietezza
  • migliorare l’attività del fegato e del pancreas

COME FARE NAVASANA

Vediamo ora praticamente come entrare in navasana:

-Siediti sul tappetino. Metti le braccia al lato del corpo e gira i palmi delle mani verso il basso.
-Inspira profondamente e poi, espirando, cerca di sollevare da terra entrambe le gambe, le braccia, cerca di trovare un equilibrio sui glutei senza inarcare la schiena , ma formando un angolo.

-Mantieni le braccia e le gambe dritte.
-Cerca di mantenere la colonna vertebrale più dritta possibile e i piedi e le mani rilassati.

-Respira profondamente e rilassati fino a che riesci a tenere la posizione

-per uscire basta appoggiare le gambe a terra e raddrizzare la schiena il più possibile.

Per chi non riesce a fare la posizione completa, può cominciare appoggiando le mani a terra e restare in equilibrio sui glutei con le gambe sollevate.

La posizione della barca è una posizione non semplicissima ma che apporta innumerevoli benefici se fatta con costanza e se si evitano gli errori comuni che sono:

-inarcare la schiena

-spingere le gambe troppo in alto

-fare forza sulla schiena e non sull addome

-restare troppo tempo se non si è ancora pronti.

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