come fare dhyana mudra

Come fare dhyana mudra

COME FARE DHYANA MUDRA

Come fare, cosa significa e che cos’è dhyana mudra!

Mudra sono posizioni delle mani o del corpo che hanno effetto sulle energie che scorrono all’interno, o possono influenzare anche alcuni stati d’animo. Principalmente vengono effettuate con le mani e le dita, ma tutto il corpo può essere parte del mudra stesso. Anche nella tradizione occidentale abbiamo dei mudra, ad esempio le mani giunte nella preghiera cristiana è un mudra, come il gesto “Namaste” nel saluto indiano (che viene utilizzato anche durante la preghiera), dove le mani sono tenute davanti al petto,i palmi si toccano.

La parola Mudra letteralmente significa “sigillo” nella pratica yoga le usiamo come completamento di alcuni asana (posizioni) e principalmente nella meditazione.

Alcuni mudra sono eseguite spontaneamente da molte persone, come il Hakini mudra, dove le punte di tutte le dita della mano destra toccano la punta delle dita corrispondenti della sinistra.

I Mudra sono stati in uso in Oriente per migliaia di anni, in particolare nel buddismo. Le statue di Buddha hanno spesso le mani in alcuni mudra.

COME FARE DHYANA MUDRA

Il Dhyana mudra è il sigillo della meditazione e della concentrazione letteralmente della Buona Legge. Dhyana in sanscrito indica proprio la meditazione.A volte può capitare di voler cambiare la posizione delle mani e questa mudra è la seconda più usata dai meditanti, anche per la sua comodità. Le due mani sono poggiate in grembo,la mano destra sulla sinistra con le dita completamente allungate , i palmi rivolti verso l’alto; in questo modo, le mani e le dita formano la forma di un triangolo, che è il simbolo del fuoco spirituale o Triratna (i tre gioielli).

Questo mudra spiritualmente è l’unione dell’emisfero cerebrale sinistro con quello destro e  favorisce il contatto tra la nostra parte creativa e visionaria creando uno spazio di calma interiore che favorisce il raccoglimento e la focalizzazione necessaria a superare ostacoli o situazioni stressanti.

BENEFICI DI DHYANA MUDRA

  • aiuta la calma interiore
  • placa la rabbia
  • dissipa i pensieri negativi
  • aiuta la concentrazione

se vuoi approfondire sulla meditazione CLICCA QUI

Scrivi un commento