dhanurasana l arco

Come fare dhanurasana l arco

COME FARE DHANURASANA L ARCO

DHANURASANA anche detto arco: in sanscrito dhanu significa “arco” e asana significa “posizione”, perciò Dhanurasana viene tradotta letteralmente come “la posizione dell’arco”.
COME FARE DHANURASANA

  • Sdraiati a terra  a  pancia in giù con le braccia  lungo il corpo, piega le ginocchia e porta i talloni verso il sedere, poi afferra  la parte esterna delle caviglie con le mani.
  • Da questa posizione cerca di  tendere i muscoli delle gambe in modo che portino i piedi e il busto verso l’alto, lascia che durante il movimento la colonna vertebrale si inarchi naturalmente e le spalle si allontanino da terra.
  • Cerca di mantenere le gambe vicine tra loro e continua ad innalzare i piedi il più alto possibile, in maniera tale che solo le anche e il basso addome siano l’unica zona del corpo a mantenere il contatto con il suolo.
  • Infine inarca la testa e le spalle all’indietro, portando il mento verso l’alto.
  •  Mantieni la posizione stabile fino a che riesci
  • per uscire abbassa  i talloni verso il sedere e porta le gambe e il busto verso il suolo. Lascia andare le caviglie e rilassa il corpo.

BENEFICI DI DHANURASANA  L ARCO

Vediamo ora quali sono i benefici di dhanurasana che è una posizione in grado di smuovere veramente tanto il nostro corpo:

-Elimina il grasso sulla vita e sui fianchi
-Allevia alcune forme di reumatismo grazie all’attivazione delle ghiandole surrenali.

-Aumenta la forza e la resistenza della colonna vertebrale.

-Attiva il pancreas, quindi è per chi soffre di diabete
-Stimola i reni, spingendo l’organismo a espellere le tossine

-Aumentare la circolazione a livello degli organi addominali

-Rimuove la costipazione e attiva la digestione

Bisogna però fare attenzione se si  soffre di disturbi nella zona bassa della schiena, come ernie o scivolamenti dei dischi vertebrali

E’ assolutamente sconsigliata se si  soffre di ernia addominale o nel caso di donne in gravidanza ed È sempre bene non praticare questa posizione a stomaco pieno o immediatamente dopo aver mangiato.

 

DAI UN OCCHIO AI NOSTRI CORSI ONLINE

Scrivi un commento