niyama nello yoga

Che cosa sono i niyama nello yoga?

CHE COSA SONO I NIYAMA NELLO YOGA?

La parola Niyama deriva dalla parola sanscrita yama che significa “controllo”, preceduta dalla negazione ni-,quindi viene tradotto letteralmente come “non controllo”.

Quando parliamo di  Niyama possiamo definirli come le attitudini e i comportamenti da seguire mentre si affronta il percorso dello yoga (al contrario degli Yama che sono invece restrizioni riguardanti il comportamento e la condotta morale del praticante).

Tradizionalmente quando la pratica degli Yama, i principi etici e morali, si è stabilmente consolidata, l’aspirante potrà cominciare ad affrontare il secondo degli ashtanga, gli 8 stadi dello yoga, spiegati dagli Yoga Sutra di Patanjali, ovvero gli Niyama. In realtà questi due passi sono molto strettamente legati tra loro e dovrebbero essere praticati contemporaneamente , poiché mentre gli yama si basano sul principio di “non fare”, i niyama si basano sul “fare

Questi sono considerati il secondo degli otto “anga” dell’Ashtanga Yoga di Paranjali.

In parole povere quindi gli Yama sono pratiche di tipo morale e spiegano cosa non fare, mentre i Niyama sono di tipo disciplinare e spiegano invece cosa fare.

I Nyamas sono cinque e agiscono a livello interiore:

  • Saucha = pulizia;
  • Santosha = gioire di ciò che abbiamo e vivere una vita semplice;
  • Tapas = austerità;
  • Svadhyaya = studio e conoscenza di sé;
  • Isvara pranidhana = praticare la resa;

IN realtà però dobbiamo considerare che non esiste  una separazione fra interiore ed esteriore con la pratica quotidiana e costante di Yama e Nyama le due parti si incontrano e si fondono, con il contributo importantissimo della pratica fisica che ci consente di imparare ad osservare, di ascoltare, di ampliare il respiro e approfondire la conoscenza di ciò che siamo.

Per arrivare quindi alla consapevolezza di noi stessi, del nostro corpo e il controllo sulla nostra mente e sulle nostre emozioni.

Nei prossimi articoli vedremo i niyama, uno per uno e ne spiegheremo le intenzioni originari e l adattamento alla vita moderna e occidentale.

sei un principiante con la voglia di sapere qualcosa in più sullo yoga e le posizioni dai un occhio all ebook

YOGA PER TUTTI

yoga-per-tutti-copertina

Scrivi un commento