baddha konasana posizione del calzolaio

Baddha konasana posizione del calzolaio

Baddha konasana posizione del calzolaio o del ciabattino.

Baddha Konasana è una posizione che si esegue da seduti.

Agisce soprattutto a livello delle gambe, del bacino e della zona pelvica . Baddha konasana posizione del calzolaio o anche posizione del ciabattino è utile per rilassare e distendere i muscoli dell’interno coscia, allungare e stirare la zona dei genitali e sviluppare la flessibilità di anche, ginocchia e caviglie.

E’ una  posizione spesso consigliata per la meditazione, perché consente un corretto allineamento della colonna vertebrale e facilita la respirazione.
In sanscrito Baddha konasana significa “posizione ad angolo retto”, ma  viene tradotta come “posizione del calzolaio” poiché la postura assomiglia molto al tipico modo di sedere dei calzolai indiani quando lavorano.
E’ anche conosciuta in alcune scuole come “la posizione della farfalla”, per la forma ad ali di farfalla che assumono le gambe piegate(attenzione però a non fare vibrare le gambe)
COME FARE BADDHA KONASANA

  • Siediti a terra in una posizione comoda, mantenendo la schiena dritta e il collo allineato.
  • Piega le ginocchia e avvicinale a terra, facendo toccare le due piante dei piedi.
  • Afferra i piedi o le caviglie con e mani  e avvicinale il più possibile al bacino.
  • Espirando, prova ad avvicinare un po’ di più le ginocchia a terra, senza sforzare troppo i muscoli e i legamenti.
  • Rilassa le braccia e le spalle cercando di allontanare queste ultime il più possibile dalle orecchie.
  • Ora se riesci immagina che le tue gambe siano come le ali di una farfalla.
  •  Respira lentamente e rimani nella posizione per non meno di due minuti, è una posizione comoda per cui concentrati sul respiro maggiormente.
  • Per uscire dalla posizione, allunga lentamente le gambe davanti a te e appoggia le mani a terra vicino al bacino.

BENEFICI DI BADDHA KONASANA O POSIZIONE DEL CALZOLAIO

Questa posizione può apportare notevoli benefici , innanzitutto a meno che non abbiate subito un intervento recente a ginocchia o anche , non ha grosse controindicazioni .

I suoi benefici:
-Aumenta la flessibilità delle articolazioni delle anche, caviglie, ginocchia e piedi.

-Distende i muscoli della zona pelvica e dell’interno cosce.

-Rilassa e allunga i muscoli delle cosce
-Allevia lo stress e la stanchezza accumulata nella muscolatura delle gambe

-E’ adatta anche alle donne in gravidanza, allunga infatti il muscoli el pavimento pelvico facilitando il parto.
-Allevia i crampi addominali.
-Stimola la funzionalità degli organi riproduttivi e digestivi.
-Aiuta a prevenire la formazione di ernie del disco nella zona lombare.
-Riduce il dolore  nel caso si soffra di sciatalgia o lombosciatalgia.

VEDI ANCHE LE ALTRE POSIZIONI YOGA spiegate passo passo.

Comment 1

  1. Daniela
    5 febbraio 2018

    Grazie

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