Lo yoga diventa patrimonio dell’umanità!

Sembra una  delle solite bufale ma non lo è affatto anzi, a dicembre 2016 lo yoga è stato definito patrimonio dell’umanità, l’unisco infatti riunito ad Adis Abeba con questa motivazione testualmente ripresa dalla decisione ha confermato:

“a tutte le età, senza discriminazione di sesso, classe o religione, associa posizioni, meditazione, respirazione controllata, recitazione di parole e altre tecniche mirate a offrire benefici ad attenuare i dolori e a consentire di raggiungere uno stato di liberazione”.

Lo yoga diventa patrimonio dell’umanità perché tutti ma proprio tutti possono praticarlo ottenendo benefici innumerevoli per l’organismo e migliorando di conseguenza la qualità della propria vita.

Ovviamente per chi come noi si batte quotidianamente per diffondere questa teoria è una riprova importante: lo yoga fa bene, basta solo sapere scegliere il proprio stile e l’insegnante più adatto a noi.

Più volte abbiamo parlato dei benefici dello yoga che sono evidenti già dalle primissime lezioni. Diverse ricerche però hanno  anche dimostrato come praticare yoga può contribuire a ridurre i livelli di stress anche per merito delle tecniche di rilassamento e di respirazione, che possono accompagnare le posizioni cosiddette asana.

Praticare yoga inoltre:

  • migliora le funzioni cerebrali,
  • abbassa la pressione sanguigna,
  • migliora la capacità polmonare,
  • stabilizza la glicemia
  • migliora il nostro equilibrio fisico e mentale.

Contribuisce inoltre a creare nuove sane abitudini,che rendono il nostro corpo più flessibile, armonioso e meno sensibile ai dolori articolari.

Esistono vari stili di yoga e varie correnti, la nostra(il metodo internazionalmente registrato e riconosciuto  metodo Styleoga®) pone una maggiore attenzione alla fisicità con una serie di esercizi e posizioni mirati a scolpire il corpo e a renderlo più flessibile, armonioso attraverso appunto esercizi dinamici, posizioni statiche e pratiche di respirazione che sono rivolte anche a massaggiare gli organi interni, e a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica dell’organismo, contribuendo quindi alla sua disintossicazione e al rallentamento dell’invecchiamento.

Alla fine di ogni seduta si aggiungono  poi una fondamentale parte di esercizi per liberarsi dallo stress e per imparare a relazionarsi meglio con la routine stressante di tutti i giorni.

Vi sono alcuni esercizi di rilassamento  che aiutano persino a conciliare il sonno donando maggiore serenità pace interiore, perché come sappiamo dormire bene è la base di una buona salute.

Lo yoga insegna prima di tutto a volersi bene, è una disciplina fisica e mentale e tutti ma veramente tutti la possono praticare con facilità ottenendo dei benefici incredibili ed immediati ed ecco perché unanimemente lo yoga diventa patrimonio dell’umanità.

Se vuoi approfondire scopri la guida YOGA PER TUTTI